Corso BLSD

Medicasl organizza il corso blsd con rilascio dell'autorizzazione regionale all'utilizzo del defibrillatore. Svolgiamo corsi blsd in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige. Frequenza regolare del corso blsd nelle province di Treviso, Venezia, Padova, Pordenone, Vicenza e Verona. Scopri programma e modalità di partecipazione

Corso blsd di primo soccorso con rilascio autorizzazione all'uso del defibrillatore.

I corsi blsd che organizziamo in Veneto, Friuli e Trentino-Alto Adige (in particolare il corso blsd nelle province di Treviso, Venezia, Pordenone, Vicenza e Verona) sono corsi destinati a personale laico con istruttori formati per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE). Il corso defibrillatore e primo soccorso è tenuto da personale certificato per l’insegnamento: medici, infermieri, area emergenza 118, istruttori qualificati per il corso blsd iscritti all’Albo formatori.

Gli argomenti trattati nel corso blsd tenuto da Medicasl sono conformi alle ultime linee guida internazionali Resuscitation Guidelines (www.cprguidelines.eu) riconosciute in tutto il mondo e adottate da ERC (European Resuscitation Council) a cui fa capo il Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare.

Sarà di nostra competenza avvisare prima e dopo il corso, la centrale operativa 118 comunicando i nomi di chi frequenterà il corso blsd.

Medicasl offre inoltre vari servizi accessori, che possono risultare utili alle aziende/enti nella gestione della formazione prevista, come ad esempio:

  • la richiesta obbligatoria di autorizzazione alla Centrale Operativa 118 di competenza, per poter inserire il PDT (punto di defibrillazione territoriale) nella rete del 118
  • la consulenza tecnica per acquistare il defibrillatore, individuare la giusta collocazione dello stesso all’ interno dell’Azienda/Ente, mantenerne la funzionalità attraverso una corretta manutenzione

Obiettivi e Caratteristiche del Corso

Finalità del corso blsd

Il programma del corso BLS-D (Basic Life Support Defibrillation), con rilascio dell’autorizzazione all’uso del defibrillatore, è studiato per apprendere le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per fornire assistenza a vittime oltre a imparare ad usare il defibrillatore mentre si attende l’arrivo del Servizio Medico di Emergenza (SME).

Durata del corso blsd

Il corso ha una durata di 5 ore

Luogo del corso blsd

Medicasl offre la possibilità di organizzare il corso blsd direttamente nella sede del cliente. Questo permette un notevole risparmio di tempo e costi di trasferta per i corsisti.

Partecipanti

Il numero minimo di partecipanti è di 6 persone, qualora il numero minimo non venga raggiunto verranno comunicati date e luoghi disponibili per la frequentazione del corso defibrillatore e blsd. Per avviare il corso è necessario inviare i nomi dei partecipanti almeno 15 giorni prima della data presunta del corso concordata con Medicasl.

Programma del corso blsd

Il corso blsd è suddiviso in 2 parti, una parte di lezione teorica e una parte di pratica con il modulo di addestramento.
Durante la lezione teorica si tratterranno argomenti quali: come riconoscere l’emergenza, obiettivi, tecniche e sequenze di BLS e BLSD.
Durante l’addestramento si eseguiranno le tecniche e le sequenze di BLS e BLSD, apprese durante il modulo teorico, attraverso la prova pratica su manichini con l’ausilio di defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) trainer.

Attestato

Al termine del corso blds verrà rilasciato uno specifico certificato di autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE una volta superata la prova.

Migliaia di persone formate, migliaia di persone che oggi possono salvare una vita.

A chi è rivolto il corso BLSD?

I destinatari del corso BLSD sono molteplici e si riassumono nelle seguenti categorie:

  • Operatori di impianti sportivi e accompagnatori di atleti
  • Associazioni di volontariato sanitario e non
  • Agenti di polizia di Stato e Urbana
  • Vigili del fuoco
  • Lavoratori di grandi complessi commerciali e industriali
  • Operatori, militari e non, dei servizi di protezione civile e delle capitanerie di porto
  • Lavoratori dei servizi di trasporto pubblico e privato
  • Personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private
  • Assistenti ai bagnanti, personale addetto alla sicurezza
  • Chiunque, maggiorenne, interessato alla formazione e certificazione BLSD

Ambiti di Utilizzo del Defibrillatore DAE

Sono molti gli ambiti in cui è essenziale uno specifico certificato di autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE. Scopri tutti gli ambiti di utilizzo del defibrillatore semiautomatico, abbiamo selezionati i principali per illustrarne le peculiarità.

Ambiti di Utilizzo

Migliaia di persone formate, migliaia di persone che possono salvare una vita! CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Chiama o scrivici per ricevere maggiori informazioni sul corso BLSD per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico portatile. Possiamo organizzarlo presso la tua struttura concordando assieme a te la data.

Se sei interessato anche all’acquisto di un defibrillatore semiautomatico portatile, Medicasl si occupa della vendita defibrillatori soprattutto nelle province di Treviso, Venezia, Padova, Pordenone, Vicenza e Verona e in tutto il Veneto, Friuli e Trentino-Alto Adige. Scopri qual è il defibrillatore semiautomatico adatto alle tue esigenze nella nostra sezione dedicata alla vendita defibrillatori.

Nome *

Cognome

E-mail *

Telefono *

Messaggio

Ho letto e accettato l'Informativa sulla privacy